RELATORI

ANESTESIA
Scivac Rimini
Chiara De Gennaro

Med Vet

Read more

Laureata con lode presso la Facoltà di Medicina Veterinaria di Pisa nel Settembre 2003 con tesi sulla misurazione della pressione arteriosa e pressione venosa centrale in cane gatto e cavallo durante l’anestesia. Dal 2004 al 2010 lavora presso la “Clinica Veterinaria Valdinievole”, Monsummano Terme (PT), con particolare responsabilità in anestesia, medicina interna e medicina d’urgenza. Nel 2010 inizia il Residency in anestesia e analgesia presso la clinica Dick White Referrals in Newmarket (UK), sotto la supervisione di Federico Corletto. Nel 2015 consegue il Diploma di Specializzazione Europeo in Anestesia e Analgesia Veterinaria (Dip.ECVAA). Attualmente lavora come Anestesista Veterinario presso il centro di referenza per piccoli animali Dick White Referrals (Cambridge, UK).

Scivac Rimini
Giuliano Ravasio

Med Vet, PhD

Read more

Laurea presso la Facoltà di Med. Vet. di Milano nel 2003. Dottore di Ricerca in Scienze Cliniche Veterinarie con curriculum in “Anestesia e Analgesia degli Animali d’Affezione” nel 2006. Collaborazioni con l’Istituto Neurologico Nazionale “Carlo Besta”, il Dip. di Scienze Farmacologiche dell’Università di Milano, l’Istituto Cardiologico Monzino, l’Istituto Ortopedico Galeazzi, l’Università Vita-Salute dell’Ospedale San Raffaele e l’Istituto Mario Negri di Milano. Oggi è Professore Associato presso l’Università di Milano e ricopre il ruolo di Responsabile dell’U.O. di Anestesia e Terapia intensiva Veterinaria della stessa Università. Oltre all’impegno didattico, svolge attività clinica e di ricerca su cane, gatto, cavallo, bovini, ovi-caprini, animali esotici e da zoo ed animali da laboratorio. Ha terminato il programma di Residency (standard program) per conseguire il diploma europeo di anestesia ed analgesia veterinaria . E’ autore e coautore di numerose pubblicazioni nazionali e internazionali ed è stato relatore a numerosi congressi nazionali e internazionali.

Scivac Rimini
Enzo Vettorato

Med Vet, PhD, CertVA, Dipl ECVAA, MRCVS

Read more

Laureato presso la Facoltà di Medicina Veterinaria di Padova nel 2003, ha conseguito il titolo di PhD presso la stessa Università nel 2007. Nello stesso anno ha iniziato il programma di residency in Anestesia ed Analgesia Veterinaria presso la Royal (Dick) School of Veterinary Studies di Edimburgo (Scozia, UK), ed è diventato membro dell’Association of Veterinary Anaesthetits (AVA). Nel 2008 ha conseguito il Certificate in Anestesia Veterinaria (CertVA) rilasciato dal Royal College of Veterinary Surgeons (RCVS), e nel 2010 il Diploma Europeo in Anestesia e Analgesia Veterinaria (Dip.ECVAA). E' EBVS® e RCVS Specialist in Anestesia e Analgesia Veterinaria, e Professore Onorario presso l'Università di Nottingham (UK). Lavora come anestesista sia presso il centro di referenza per piccoli animali Dick White Referrals (Cambridgeshire, UK) che presso il centro di referenza per cavalli Newmarket Equine Hospital (Suffolk, UK). E’ autore di pubblicazioni su riviste internazionali specialmente riguardanti l’anestesia loco-regionale e la gestione del dolore.

Scivac Rimini
Luca Zilberstein

Med Vet, PhD, Dipl ECVAA

Read more

Laureato in medicina veterinaria all'università di Napoli nel 1998, Il Dr Zilberstein ha continuato a seguire la strada universitaria sotto forma di un internato ed di una tesi di PhD. Ufficiale veterinario si congedò e ritornò alla passione universitaria. Ha continuato quest'evoluzione all'estero, oltralpe, (Francia) come professore associato e direttore del dipartimento da lui creato di anestesiologia, urgenze e terapia intensiva dell'ospedale universitario di Parigi (e dell’internato). Diplomato europeo di specialista in anestesiologia e analgesia veterinaria (ECVAA) le sue tematiche di ricerca sono la rianimazione cerebro-cardio polmonare (liquid ventilation) l'impiantistica bioprotetica di supporti vascolari interni (il cuore artificiale CARMAT).Membro fondatore di due società specialistiche francesi (4-Avet e GEUR ), ha continuato a frequentare, al massimo delle sue possibilità, l'ambiente specialistico Italiano (SCIVAC) ed universitario ed a scrivere quanto più possibile...non solo in ambito internazionale. Attualmente il Dr Zilberstein si è confidato un nuova sfida e :creare e dirigire il primo ed unico dipartimento di anestesia, analgesia e terapia intensiva nel mondo privato nell'ospedale veteriario più grande di Francia, CHV-ADVETIA, alle porte di Parigi.

CARDIOLOGIA
Scivac Rimini
Marco Baron Toaldo

Med Vet, PhD, Dipl ECVIM-CA

Read more

Il dottor Baron Toaldo Marco si è laureato con Lode in Medicina Veterinaria presso l’Università di Bologna nel 2007. A seguire ha condotto un Dottorato di Ricerca ed un post Dottorato in Ultrasonologia in Medicina Umana e Veterinaria conclusisi nel 2012. Dal 2012 al 2016 ha svolto un programma di Alternative Residency in Cardiologia dei piccoli animali presso l’Università di Zurigo e a Marzo 2018 ha ottenuto il titolo di Diplomato al College Europeo di Medicina Interna, specialità cardiologia (ECVIM-CA cardiology). Ha lavorato come ricercatore e professore associato di cardiologia nel Dipartimento di Scienze Mediche Veterinarie dell’Università di Bologna. Attualmente ricopre una posizione a tempo pieno presso la Divisione di cardiologia veterinaria dell’Università di Zurigo dove si occupa di attività clinica e di ricerca, con focus particolare sulla cardiomiopatia ipertrofica e sull’impiego in cardiologia della risonanza magnetica ad alto campo. E’ autore di numerose pubblicazioni riguardanti ricerca di base ed applicata, concentrando la sua attenzione in tematiche di cardiologia veterinaria.

Scivac Rimini
Serena Crosara

Med Vet, Dipl ECVIM-CA (Cardiology), PhD

Read more

Laureata in Medicina Veterinaria presso l’Università di Torino nel 2003. Dal 2003 al 2011 ha collaborato presso il Dipartimento di Scienze Medico Veterinarie dell’Università di Torino, dove nel 2011 ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca. Nel 2012 si e’ diplomata al College Europeo di Medicina Interna, specialita’ Cardiologia (ECVIM-CA Cardiology) dopo aver completato un residency program presso il Dipartimento di Scienze Medico Veterinarie dell’Università di Torino e la Kansas State University (Kansas, USA). E’ autrice di diverse pubblicazioni su riviste nazionali ed internazionali e di capitoli di libri. Relatrice ed organizzatrice corsi e congressi nazionali ed internazionali. Dal 2014 fa parte del consiglio direttivo della Società Italiana di Cardiologia Veterinaria (SICARV), di cui è attualmente vicepresidente. Dal 2015 è segretaria della Società Europea di Cardiologia (ESVC). Attualmente e’ ricercatrice presso il Dipartimento di Scienze Medico Veterinarie dell’Universita’ di Parma.

Scivac Rimini
Chiara Locatelli

Med Vet, Dr Ric

Read more

Chiara Locatelli, DVM, PhD. La Dott.ssa Locatelli si è laureata in Medicina Veterinaria nel febbraio 2003 e ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Scienze Cliniche Veterinarie nel marzo 2008 presso l’Università degli Studi di Milano. Attualmente è ricercatore a tempo determinato (tipo B) presso il Dipartimento di Medicina Veterinaria (Università degli Sudi di Milano) dove lavora dal 2003, occupandosi in particolare di cardiologia del cane e del gatto. E’ veterinario accreditato dell’ “osservatorio nazionale per il controllo diagnostico delle cardiopatie del cane e del gatto” (Fondazione salute Animale). I suoi principali argomenti di ricerca e interesse sono le patologie cardiache congenite del cane ed il loro trattamento mediante cardiologia interventistica, la terapia della patologia mitralica nel cane, le tecniche ecocardiografiche che studiano la deformazione miocardica e le cardiomiopatie feline. Relatrice in diversi convegni scientifici nazionali, la Dott.ssa Locatelli è inoltre autrice di numerose pubblicazioni scientifiche su riviste internazionali. ORCID ID: 0000 0002 6014 4378

Scivac Rimini
Josè Novo Matos

DVM, PhD, Dipl ECVIM (Cardiology), MRCVS

Read more

Jose graduated from the University of Lisbon, Portugal, in 2005. After three years working in the Small Animal School Hospital of the University of Lisbon, he moved to Switzerland where he completed a Cardiology residency at the University of Zurich. He became an ECVIM-CA Cardiology Diplomate in 2014. Jose then worked as a Senior Lecturer in Small Animal Cardiology in the Vetsuisse Faculty, University of Zurich, before moving to the Royal Veterinary College where he completed a PhD on Feline Hypertrophic Cardiomyopathy. Jose is now working at the University of Cambridge, as Principal Clinical Cardiologist at the Queen’s Veterinary School Hospital (QVSH), and he is an Honorary Research Fellow at the Royal Veterinary College. His main clinical and research interests are in the field of feline cardiomyopathies and cardiac imaging.

Scivac Rimini
Ilaria Spalla

Med Vet, Dipl ACVIM (Cardiology)

Read more

Si è laureata con lode in Medicina Veterinaria presso l’Università degli Studi di Milano nel 2010. A seguire ha svolto un internship sotto la supervisione del Dott. Claudio Bussadori. Dal 2010 fino al 2015 ha collaborato presso il Dipartimento di Scienze Cliniche Veterinarie, sezione di Cardiologia dell’Università degli Studi di Milano. Ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca presso l’Università degli Studi di Milano nel 2014. Nel 2015 ha iniziato un residency program al Royal Veterinary College (Londra, UK) e un Master in Veterinary Medicine alla University of London (MVetMed). Ha ottenuto il titolo di Diplomata al College Americano di Medicina Interna, specialità di cardiologia (ACVIM Cardiology) nel 2018 e al College Europeo di Medicina Interna, specialità di cardiologia (ECVIM-CA Cardiology) nel 2019. Attualmente svolge la sua attività professionale presso l’Ospedale Veterinario San Francesco a Milano. Autrice di pubblicazioni su riviste nazionali e internazionali riguardanti ricerca di base ed applicata e di un capitolo di un libro di cardiologia clinica veterinaria. Ha presentato lavori a congressi nazionali e internazionali. Le sue principali aree di interesse spaziano dalle cardiopatie congenite alle cardiomiopatie feline e all’ecocardiografia.

CHIRURGIA
Scivac Rimini
Laurent Findji

Med Vet, Dipl ECVS

Read more

Laurent graduated from Paris’ vet school, the Ecole Nationale Vétérinaire d’Alfort, in France and was subsequently assistant instructor in the anatomy department for a year. He then qualified for a 2-year surgical internship in the same school and later completed a Master of Science in Biology and Physiology of Circulation and Respiration, as well as a university degree in Experimental Surgery and Microsurgery. He completed an ECVS residency at the Centre Hospitalier Vétérinaire Frégis, near Paris and became a diplomate of the European College of Veterinary Surgeons in 2008. He was recognised as a specialist in small animal surgery by the Royal College of Veterinary Surgeons in 2012. Laurent worked at VRCC Veterinary Referrals in Essex, from 2006 to 2014, where he was one of the full-time soft-tissue surgeons and directors. He joined Fitzpatrick Referrals in October 2014, where he currently is a senior consultant surgeon and director of the Oncology and Soft Tissue hospital. His fields of interest include oncologic, reconstructive and general soft tissue surgeries.

DERMATOLOGIA
Scivac Rimini
Michela De Lucia

Med Vet, Dipl ECVD

Read more

Michela De Lucia si è laureata in Medicina Veterinaria presso l'Università degli Studi di Pisa nel 1997. Nel 2001 ha conseguito la specializzazione in Patologia e Clinica dei piccoli animali presso l’Università degli Studi di Pisa. Dal 2004 si occupa di dermatologia presso la Clinica Veterinaria Privata San Marco. Nel 2011 ha conseguito il Diploma del College Europeo di Dermatologia Veterinaria (ECVD). Attualmente svolge attività clinica e di consulenza esclusivamente in ambito dermatologico presso la Clinica Veterinaria Privata San Marco, Padova.

Scivac Rimini
Ian Ramsey

BVSc, PhD, DSAM, FHEA, Dipl ECVIM-CA, FRCVS

Read more

Ian Ramsey is the Professor of Small Animal Medicine at Glasgow University and is an RCVS and European Specialist in Small Animal Medicine. He has lectured extensively and has published widely in many aspects of small animal medicine but his main interest is in endocrinology. He was awarded the BSAVA Woodrow Award for contributions to small animal medicine in 2015 and has served on the Board of BSAVA Trustees since 2016 (being President 2020-21). Away from work he spends his time walking his dogs and trying to play tennis.

DIAGNOSTICA PER IMMAGINI
Scivac Rimini
Dominique G. Penninck

DVM, PhD, DACVR, DECVDI

Read more

Dominique graduated from the University of Liège, in Belgium. She did a radiology residency at Davis, University of California. She is diplomate of the American college of veterinary radiology and of the European college of diagnostic imaging. She obtained her PhD from the University of Liège in 1998. In 1989, she joined the Cummings school of Tufts University and leads the ultrasound service. She has been a Full professor for the past 18 years. Her scholarly activities include over 100 peer-reviewed publications, with main focus on ultrasonography, and over 80 abstracts presented at numerous meetings. She received the Pfizer award for excellence in veterinary research in 2011. She is the co-Editor of the textbook “Atlas of Small Animal Ultrasonography”, first printed in 2008, second edition in 2015. She presented over 100 national and international presentations (several keynotes) on various diagnostic imaging topics.

Scivac Rimini
Fabio Procoli

Med Vet, Dipl ACVIM, Dipl ECVIM-CA, MRCVS

Read more

Fabio si laurea a Bari nel 2003. Per 3 anni lavora in UK occupandosi di clinica dei piccoli animali. Dal 2008 al 2009 svolge un internship all'Università' di Edimburgo. Dal 2009 al 2012 svolge una residency in Medicina Interna al Royal Veterinary College di Londra e completa un MPhil in gastroenterologia dei piccoli animali presso con la Prof. Karin Allenspach. Sempre nel 2012 Fabio consegue il titolo di Specialista dal College Americano di Medicina Interna (DipACVIM), seguito nel 2013 da quello del College Europeo (DipECVIM-CA). Dal 2014 al 2017 Fabio lavora come specialista in medicina interna e gastroenterologia per Anderson Moores Veterinary Specialists in Winchester, UK. Dal Settembre 2017 Fabio è il responsabile del Reparto di Medicina Interna presso l’Ospedale Veterinario i Portoni Rossi (BO). Fabio è autore di articoli referenziati su riveste internazionali, relatore e direttore di corsi di formazione nazionali ed internazionali di medicina interna e gastroenterologia.

Scivac Rimini
Federica Rossi

Med Vet, Dipl ECVDI Add On RO, SVR

Read more

Dr.ssa Federica Rossi, SRV, DECVDI. Laureata nel 1993 a BO, con lode, riceve il "Premio Rotary" per il miglior Curriculum di Laurea. Dopo diversi periodi di formazione all’estero, consegue nel 1997 il Diploma di Specializzazione in Radiologia e nel 2003 il Diploma del College Europeo in Diagnostica per Immagini (ECVDI). E’ relatrice a corsi e congressi in Italia e all’estero, autrice di numerose pubblicazioni internazionali e revisore ed autore di testi italiani ed inglesi. E' Past President. della Società Italiana ed Europea di Diagnostica per Immagini (SVIDI e EAVDI). Ha lavorato alle Università di Berna, Philadelphia e Murdoch e come docente a contratto nelle Facoltà veterinarie di Torino, Pisa e Teramo. E' Direttore della Clinica Veterinaria dell'Orologio di Sasso Marconi (BO), qui si occupa di Radiologia, Ecografia e TC. E' socio fondatore del Centro Oncologico Veterinario, primo centro di Radioterapia in Italia. Dal 2013 è Presidente Senior SCIVAC. Nel 2013 riceve il premio alla carriera "Fortunato Rao". Nel 2017 ha ottenuto l’Abilitazione Scientifica Nazionale di Professore Universitario. Nel 2018 ha ottenuto il Diploma in Radioterapia Veterinaria (Add on – RO).

FISIATRIA
Scivac Rimini
Francesca Emanuela Cazzola

Med Vet

Read more

Laureata in Medicina Veterinaria nel 2003 presso l’Università degli studi di Torino e abilitata alla professione nello stesso anno. Dal 2004 al 2011 ha lavorato presso l’ospedale veterinario ANUBI di Moncalieri (Torino) occupandosi di fisiatria, ortopedia e traumatologia. A novembre 2010 è diventata co-fondatorice e direttore sanitario di Riabilitaria (casa di cura /centro di riabilitazione motoria veterinaria) dove tuttora esercita la professione, dedicando completamente l’attività professionale alla fisiatria e alla riabilitazione. Ha preso parte a numerosi congressi nazionali ed internazionali ed è intervenuta in qualità di relatore a congressi e corsi in ambito nazionale. Ha partecipato alla stesura del libro ‘Fisioterapia riabilitativa del cane e del gatto’ (L.Dragone , Elsevier-Masson, 2010) e dal 2014 al 2017 è stata presidente della Società Specialistica di fisiatria e riabilitazione veterinaria (SIFIRVET).

Scivac Rimini
Ludovica Dragone

Med Vet, CCRP

Read more

Laureata in Medicina Veterinaria presso l’Università di Parma, ha trascorso periodi di studio negli Stati Uniti sotto la guida del Prof. Darryl Millis e del Prof. Denis Marcellin. Nel 2005 ha completato l’iter di studio negli Stati Uniti ottenendo l’attestato di Certified Canine Rehabilitation Practitioner (CCRP), presso l’Università del Tennessee. È autrice del testo Fisioterapia Riabilitativa del cane e del gatto (2010), della Unit Fisioterapia: Itinerario Cliniche e Metodiche Med Tutor Veterinaria (2012), coautore della monografia sulla displasia dell'anca (2015) e ha contribuito al testo Canine Rehabilitation & Physical Therapy (Millis and Levine, 2013). È stata Presidente SIFiRVet dal 2010 al 2014, vice Presidente VEPRA dal 2011 al 2017 e Presidente VEPRA dal 2017 al 2019; è responsabile dei corsi SCIVAC sulla fisioterapia e riabilitazione veterinaria dal 2006. Si reca regolarmente all'estero per periodi di aggiornamento scientifico. Attualmente svolge la propria attività presso l’Ambulatorio Veterinario Dog Fitness di Reggio Emilia occupandosi di riabilitazione.

MEDICINA COMPORTAMENTALE
Scivac Rimini
Maria Chiara Catalani

Med Vet Esperto in Comportamento, PhD

Read more

Laurea nel 1999 a Perugia.Medico veterinario esperto in comportamento animale e in interventi assistiti con animali. PhD in Fisiopatologia e Medicina degli Animali d’Affezione (2012), 2013 - 2016 contratto col Dip.to di Medicina Veterinaria di Perugia per il "Progetto RandAgiamo" per la formazione degli operatori, la valutazione comportamentale dei cani del canile e la preparazione per l’adozione. Docente tutor, co-relatrice per il Dip.to di Scienze Medico-Veterinarie di Parma dal 2011 nei Master II Liv.in Medicina Comportamentale Cognitivo Zooantropologica, Master I Liv. Istruzione Cinofila Cognitivo Zooantropologica, Perfezionamento in IAA e Perfezionamento per Veterinari di Canile. Nel Consiglio Direttivo SISCA dal 2005, Presidente dal 2017, relatore in congressi nazionali e internazionali. Autore e co-autore di articoli scientifici, co-autore in “Il canile come presidio zooantropologico” (2007) e in “Nuove prospettive nelle attività e terapie assistite dagli animali” a cura di R. Marchesini (2004). Traduttore e curatore dell’edizione italiana di “Emotional lives of animals” di M. Bekoff, Ed. Perdisa,2010. Referente SISCA per la zooantropologia applicata e per ESVCE. Referente per la medicina comportamentale in cliniche e ambulatori veterinari del centro Italia.

Scivac Rimini
Alessandra Chiarcos

Dott, Master in istruzione cinofila

Read more

Titoli di Studio Laurea in lettere con indirizzo archeologico Laurea In Economia e gestione delle arti e delle attività culturali Master in Istruzione Cinofila Università di Pisa Esperienze lavorative Dopo una prima esperienza lavorativa in ambito archeologico, ho iniziato la mia attività imprenditoriale nell’azienda di famiglia e ho presieduto un’associazione di settore nata all’interno di Confindustria Padova e del Parco Scientifico Galileo di Venezia nei primi anni 2000 per lo sviluppo del metadistretto del Freddo. Successivamente ho svolto attività come consulente in ambito di progetti di sviluppo territoriale e culturale e fondato e presieduto un’associazione che si è occupata di studio e realizzazione di un progetto di rete di imprese femminili del settore creativo e culturale Womenmade negli anni 2014-2018 Seguendo la personale passione cinofila ho conseguito il Master in istruzione cinofila dell’Università di Pisa nel 2007 e sono stata tra i soci fondatori di AIECI di cui tuttora detengo la Presidenza. Mettendo a frutto le mie esperienze professionali e in un lavoro di team con i professionisti cinofili che compongono i diversi organismi rappresentativi dell’Associazione, abbiamo fin dalla sua nascita orientato l’attività alla qualificazione professionale e alla creazione di una rete professionale connessa con il mondo della ricerca scientifica di settore (colla orazione con Etovet del Dipartimento di Scienze Veterinarie dell’Università di Pisa) e che si confrontasse con i medici veterinari e i medici veterinari esperti in comportamento. Perseguiamo la creazione di un Sistema nazionale della cinofilia italiana in cui si valorizzino competenze, esperienze e buone pratiche nonchè si consolidino modalità di stretta cooperazione tra i professionisti di settore. Nel 2016 AIECI ha richiesto l’avvio in UNI del gruppo di lavoro GL 22 Professioni Cinofile che opera all’interno del Comitato Tecnico Attività professionali non regolamentate (CT006) di cui ho il Coordinamento e che vede la presenza di molti stakeholders rappresentativi del settore; partecipano al GL anche i rappresentanti del Ministero della Salute e dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie. IL GL 22 ha elaborato la prima norma tecnica UNI 11790:2020 Educatore Cinofilo e Esperto Cinofilo nell’area comportamentale attualmente unico riferimento normativo sull’argomento citato nell’elenco delle norme di riferimento ex L. 4/201 a cui si riferisce il MiSE all’interno del proprio sito. Il GL 22 sta continuando la propria attività normativa a livello nazionale e segue a livello europeo i lavori del CEN/TC 452 Assistance dogs.

Scivac Rimini
Raimondo Colangeli

Med Vet, Dipl Comportamentalista ENVF, PhD

Read more

RAIMONDO COLANGELI Medico Veterinario Esperto in Comportamento, Roma Laureato nel 1982 a Perugia in Medicina Veterinaria e Libero professionista dal 1983. Dal 1995 si occupa di Medicina comportamentale Past President SISCA e Vice Presidente ANMVI con delega alla Med. Comportamentale. Ha conseguito il DE di Veterinario comportamentalista nelle ENVF nel 2002 e iscritto nell’elenco FNOVI dei MVEC Relatore a seminari, congressi nazionali ed internazionali, corsi di Medicina comportamentale Docente da AA 2004/2005 alla facoltà di Med. Vet. di Teramo Docente nel Master di “Clinica della malattie comportamentali del cane e del gatto” alla facoltà di Med. Vet. di Torino per l’AA 2005/2006, alla facoltà di Pisa e Parma dal 2011 Ha pubblicato articoli di Med. comportamentale su riviste scientifiche veterinarie Autore insieme a S. Giussani del libro “Medicina comportamentale del cane e del gatto”, ed. Poletto 2004, del capitolo di Semeiologia Clinica Veterinaria “Esame del cane e del gatto con disturbi comportamentali”, ed. Poletto 2013, del libro “Medicina comportamentale del cane, del gatto e dei nuovi animali da compagnia” Giussani et alii, ed. Poletto 2015, del capitolo “Dalla ciotola alla mente” del libro “Nutrizione e dietetica del cane e del gatto” di D. Guidi ed. Edra 2020

Scivac Rimini
Franco Fassola

Med Vet

Read more

FRANCO FASSOLA, laureato in Medicina Veterinaria nel 1988 presso la Facoltà di Medicina Veterinaria di Torino. Master in Counseling Sistemico-Relazionale presso l’Università Pontificia Salesiana di Roma Dal 1988 esercita attività libero professionale in Asti presso il proprio Ambulatorio Veterinario Dal 1996 svolge l’attività di Medico Veterinario Esperto in Comportamento. Segretario e Vice-Presidente SISCA, dal 2011 al 2014 Presidente SISCA, attualmente Past President SISCA, dal 2012 Direttore della SIACr-A e dal 2017 Presidente AIRS. Dal 2004 al 2006 membro del Comitato Scientifico del Master di Secondo Livello in Medicina Comportamentale della Facoltà di Medicina Veterinaria di Torino e docente allo stesso Master. Docente al Master di Secondo livello in Medicina Comportamentale Cognitivo Zoantropologica di Parma Dal 2010 è responsabile del reparto di Medicina Comportamentale dell’Istituto Veterinario di Novara. Relatore a corsi e seminari a livello nazionale e autore di pubblicazioni scientifiche, autore del libro: EDUCARE E RI-EDUCARE IL CANE. E co-autore del testo scientifico: MEDICINA COMPORTAMENTALE DEL CANE, DEL GATTO E DI NUOVI ANIMALI DA COMPAGNIA e del libro: AGGIUNGI UN POSTO IN FAMIGLIA, Mariotti Editore, pubblicato nel 2016 Presidente Kiwanis Club Alessandria

Scivac Rimini
Angelo Gazzano

Med Vet, PhD, Dipl ECAWBM

Read more

Laureato in Medicina Veterinaria nel 1987 presso la Facoltà di Medicina Veterinaria di Pisa, ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in "Neuroendocrinologia degli Animali Domestici" presso la Facoltà di Medicina Veterinaria di Bologna nel 1994. È Professore associato di Fisiologia Veterinaria e Benessere Animale presso il Dipartimento di Scienze Veterinarie dell’Università di Pisa. È diplomato del college europeo di “Animal Welfare e Behavioral Medicine”. È presidente di A.V.E.C. (Associazione di Veterinari Esperti in Comportamento). È Presidente del Consiglio di Corso di Studio di Tecniche di allevamento animale ed educazione cinofila. È docente di “Fisiologia degli animali domestici e benessere animale” nei corsi di laurea in “Tecniche di allevamento animale ed educazione cinofila” e in “Scienze e tecnologie delle produzioni animali”. È docente di “Etologia e benessere animale” nei corsi di laurea in “Tecniche di allevamento animale ed educazione cinofila” e “Medicina Veterinaria”. È docente di “Management degli animali utilizzati nella sperimentazione” e di “Lineamenti di educazione cinofila” nel corso di laurea in “Tecniche di allevamento animale ed educazione cinofila”. Nell’anno accademico 2019/20 è stato docente di “Benessere animale” nel corso di laurea Magistrale in Biologia dell’Ambiente e del Comportamento del Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agrarie, Alimentari Ambientali e Forestali dell’Università di Firenze. È il Veterinario responsabile della tutela degli animali da laboratorio dell’Università di Pisa dal 1994 e membro dell’Organismo Preposto al Benessere Animale dell’Università di Pisa. È direttore scientifico della rivista scientifica in lingua inglese “Dog Behavior” (www.dogbehavior.it). È autore del libro “Manuale di etologia del cane” Edizioni ETS – Pisa. È direttore dei master in “Etologia Clinica Veterinaria” e in “Educazione ed Istruzione cinofila”.

Scivac Rimini
Roberto Marchesini

Med Vet

Read more

Studioso di scienze comportamentali applicate è Professore a contratto del corso di Zooantropologia e Benessere animale integrativo dell’insegnamento ufficiale di Medicina legale all’Università Statale di Milano; Titolare dell’insegnamento di Diritto dell’Unione Europea all’Università Statale di Milano; Professore a contratto insegnamento di Etologia veterinaria e benessere animale all’Università degli Studi di Padova; Professore a contratto insegnamento di Aspetti Comportamentali negli Animali da Compagnia all’Università degli Studi di Bologna. Dal 1994 dirige il periodico “Quaderni di Bioetica” e dal 2001 è vice presidente della Società Italiana di Scienze Comportamentali Applicate (SISCA). Ha realizzato oltre un centinaio di studi e articoli di bioetica, zooantropologia ed epistemologia applicate alle scienze biologiche. E’ autore di oltre una ventina di libri sugli stessi argomenti. Oltre alla laurea in Medicina Veterinaria ha conseguito anche le lauree in Filosofia e in Pedagogia.

Scivac Rimini
Chiara Alessandra Passalacqua

Med Vet Esperto in comportamento, Dipl ECAWBM, PhD

Read more

Si laurea presso la Facoltà di Medicina Veterinaria di Milano nel 2001, lavora inizialmente in progetti di ricerca e gestione della fauna selvatica, in particolare sul lupo nell’arco alpino. Dal 2008 collabora con il Dipartimento di Psicologia dell'Università di Milano (Canis sapiens Lab) dove nel 2011 consegue il Dottorato di ricerca (Prof. Prato Previde), temi principali della ricerca: sviluppo delle capacità cognitive del cane (www.comportamentoanimale.it). Ha collaborato con enti nazionali quali la Facoltà di Veterinaria di Milano ed internazionali quali l’ Università di Budapest (Prof Miklosi) ed il Wolf Science Center di Vienna, e’ relatrice a convegni nazionali ed internazionali oltre che autrice e coautrice di numerose pubblicazioni internazionali. Dal 2010 segue corsi di medicina comportamentale SISCA, dal 2015 è membro del Consiglio Direttivo SISCA nel quale è attualmente Vice Presidente. Nel 2016 si diploma all' European College of Animal Welfare and Beahvioral Medicine (ECAWBM) e nel 2017 ottiene la Specializzazione alla Scuola di Specialità di Etologia e Benessere Animale presso la Facoltà di Medicina Veterinaria di Milano. Esercita la libera professione occupandosi di clinica e di medicina del comportamento del cane e del gatto a Milano e dintorni.

Scivac Rimini
Ludovica Pierantoni

Med Vet, Dipl ECAWBM

Read more

La dott.ssa Ludovica Pierantoni si è laureata in Medicina Veterinaria presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II” nel 2003. Ha conseguito il Master universitario di II livello in “Medicina Comportamentale degli Animali d’affezione” presso la facoltà di Medicina Veterinaria, Università degli Studi di Pisa e, nel 2006 ha conseguito la Specializzazione in “Etologia Applicata e Benessere Animale” presso la Facoltà di Medicina Veterinaria, Università degli Studi di Milano. Dal 2013 è Diplomata al College Europeo di Medicina Comportamentale (Dipl. ECAWBM). Ha svolto attività clinica e di referenza per la terapia comportamentale presso cliniche e ambulatori di Milano e provincia fino al 2006. Nel 2006 ha trascorso un periodo di 6 mesi negli Stati Uniti svolgendo un Externship presso il “Babylon Animal Hospital –Long Island (NY) e presso il “Behavior Medicine Service”, Penn University (PA). Da Gennaio 2007 è referente per la Medicina Comportamentale presso numerose strutture veterinarie e centri cinofili dove svolge, inoltre, attività didattica. Dal 2008 è docente al Master di Medicina Comportamentale dell’ Università degli Studi di Pisa ed è stata docente a contratto per la Scuola di Specializzazione in Etologia Applicata e Benessere animale e per il Master in Zooantropologia Applicata, dell’Università degli Studi di Napoli. Ha organizzato e/o partecipato in qualità di relatrice a corsi e seminari sulle tematiche legate alla Medicina Comportamentale sia in Italia che all’estero. E’ responsabile sanitario della CAN (Comportamento Animale Napoli) per la quale svolge attività di referenza comportamentale ed attività didattica nei corsi Professionalizzanti per Educatori/Istruttori cinofili. E’ autrice di pubblicazioni su riviste nazionali ed internazionali.

Scivac Rimini
Annarita Ventura

Med Vet Esperto in comportamento

Read more

Laurea in Medicina Veterinaria a pieni voti presso l’Università di Bologna conseguita l’8 novembre 1994 Esperta in comportamento animale accreditata FNOVI, in Omeopatia e in Interventi Assistiti con Animali Master Universitario di II livello in Etologia applicata e benessere animale Interateneo Università degli studi di Bologna e Padova, 2004-2005 2010 Diploma corso triennale di Medicina veterinaria Omeopatica presso la Scuola Superiore Internazionale di Medicina Veterinaria Omeopatica, Cortona. Ho lavorato in un ambulatorio veterinario dal 1995 al 2002 come medico veterinario generalista, interessandomi comunque di Medicina Veterinaria Comportamentale Presto la mia consulenza presso canili dal 1995 come medico veterinario generalista, prima, e, in seguito, esperto in comportamento Attualmente ricopro il ruolo di direttore sanitario di Metatron, centro veterinario olistico, Bologna. Partecipazioni a corsi, seminari e congressi di Medicina comportamentale veterinaria dal 1994 Relatrice a corsi, seminari in Medicina comportamentale, Omeopatia e Floriterapia. Professore a contratto presso l’università di Medicina veterinaria di Parma, in occasione di Master di II livello, per Medici veterinari esperti in comportamento, e Master di I livello per Istruttori cinofili.

MEDICINA D'URGENZA
Scivac Rimini
Katherine Farrel

DVM, Dipl ACVECC

Read more

Dr. Kate Farrell received her veterinary degree from the University of California, Davis School of Veterinary Medicine in 2013. She undertook a small animal medicine and surgery rotating internship at Colorado State University, as well as an emergency internship at UC Davis. She completed a residency in small animal Emergency and Critical Care at UC Davis and became board certified by the American College of Veterinary Emergency and Critical Care in 2018. Dr. Farrell is now an Assistant Professor of Clinical Small Animal Emergency and Critical Care at UC Davis. Areas of interest include mechanical ventilation, respiratory physiology, and transfusion medicine.

Scivac Rimini
Linda Perissinotto

Med Vet

Read more

Laureata a Parma 2005. Tirocinio all'Ecole di Lione, dove nel 2006 inizia l’Internato di 1anno, frequentando il SIAMU. 2007-2009 fa parte dello staff della Clinica Vet S. Giorgio, del Dr Viganò, con il quale redige l'Articolo sull'infusione di Albumina, pubblicato sul JVECC. Svolge diversi Externship negli USA in diverse strutture: 2009 William R. Pritchard Veterinary Medical Teaching Hospital, Davis, California, in ICU. 2009 Royal Veterinary College, Londra in ICU. 2010 Animal Emergency Center, Glendale, Wisconsin. 2011 Animal Medical Center, New York, in ICU. Dal 2009 segue Congressi internazionali EVECCS-IVECCS. Dal 2008 è relatrice SIMUTIV-SCIVAC. Autrice di tre capitoli del “Manuale di Pronto Soccorso nel cane e nel gatto" Svolge attività di libera professione con particolare interesse per la medicina d’Urgenza, la terapia intensiva e la nefrologia, Clinica Veterinaria S. Croce, Carpi (Mo). 2016 Master di II livello Nefrologia ed Urologia, università di Pisa. Dal 2016 frequenta il Dipartimento di Nefrologia,Urologia, Terapia Intensiva dell’Università di Bologna Ottobre 2018 inizia un PhD presso l’Università di Bologna in Nefrologia-Urologia con particolare interesse per la terapia intensiva del paziente nefropatico e la dialisi. Ottobre 2017 è Presidente Simutiv.

Scivac Rimini
Tommaso Rosati

Med Vet, Dipl ACVECC

Read more

Si laurea con lode presso l’Università di Pisa nel 2014. Nello stesso anno completa un Internship in anestesia e terapia intensiva presso la facoltà di Helsinki. Durante la sua permanenza in Finlandia si occupa di ricerca su tecniche di videomicroscopia per la valutazione della microperfusione, nell'ambito del quale svolge un externship presso l'Università della Pennsylvania. A seguire si sposta all'University College Dublin dove svolge dapprima un Internship in anestesia e terapia intensiva e successivamente un Internship rotazionale. Nel 2017 si trasferisce negli Stati Uniti presso l'University of California Davis, dove completa un Residency Program in Emergency and Critical Care. Si occupa di ricerca per la valutazione di disturbi della coaugulazione in medicina felina attraverso dispositivi viscoelastici. A Ottobre 2020 ottiene il Diploma Americano in Small Animal Emergency and Critical Care.

MEDICINA INTERNA
Scivac Rimini
Francesca Del Baldo

Med Vet, Dr Ric

Read more

Dott.ssa Francesca Del Baldo, laureata in Medicina Veterinaria con 110/110 e lode presso l’Università di Bologna nel 2014. Dal 2015 al 2016 svolge un Intership rotazionale in Medicina Interna presso il Dipartimento di Scienze Mediche Veterinarie dell’Università di Bologna sotto la supervisione del Prof. Fracassi. Nel 2016 inizia il dottorato di ricerca sotto la supervisione del Prof. Fracassi. Il suo principale campo di ricerca è la medicina interna ed in particolare l’endocrinologia dei piccoli animali. Termina il dottorato nell’ottobre 2019 con una tesi dal titolo “Diabete mellito nel cane: terapia, monitoraggio e aspetti prognostici”. A marzo 2018 inizia il Residency in medicina interna per il college europeo ECVIM-CA. Nel 2019 svolge un externship presso lo Small Animal Teaching Hospital dell’Università di Liverpool. E’ membro della Società Italiana di Medicina Interna Veterinaria (SIMIV) e della società europea di endocrinologia veterinaria (ESVE). E' autrice di presentazioni presso congressi internazionali (ECVIM-CA) di medicina interna. E’ autrice e coautrice di pubblicazioni scientifiche su riviste nazionali ed internazionali. Attualmente svolge la propria attività presso l'Ospedale Veterinario Universitario dell'Università di Bologna dove sta svolgendo il Residency.

Scivac Rimini
Federico Fracassi

Med Vet, Dott Ric, Dipl ECVIM-CA

Read more

Laureato con lode in Medicina Veterinaria presso l'Università di Bologna nel 2001. Dottore di Ricerca nel 2005. Ha portato a termine un residency presso l'Università di Zurigo (CH) conseguendo nel 2012 il titolo di Diplomato al College Europeo di Medicina Interna Veterinaria (ECVIM-CA, internal medicine). Attualmente è Professore Associato presso il Dipartimento di Scienze Mediche Veterinarie dell'Università di Bologna dove svolge attività di docenza e clinico assistenziale nel settore di Medicina Interna. E' past president dell'European Society of Veterinary Endocrinology (ESVE) e past president della Società Italiana di Medicina Interna Veterinaria (SIMIV). Fa parte del consiglio direttivo SCIVAC. E’ direttore della rivista scientifica Veterinaria ed è assoiate editor del JSAP. Autore di pubblicazioni su riviste nazionali e internazionali e relatore a congressi nazionali e internazionali. E' direttore scientifico di numerosi corsi inerenti alla medicina interna veterinaria. Il suo principale campo di ricerca è la medicina interna ed in particolare l'endocrinologia dei piccoli animali.

Scivac Rimini
Chen Gilor

DVM, PhD, Dipl ACVIM

Read more

In his current role, Chen combines clinical and didactic teaching with clinical work and research in the field of endocrinology, focused on canine and feline diabetes mellitus, obesity and gastrointestinal hormones. Before coming to the University of Florida, Chen held faculty positions at UC Davis and the Ohio State University. Chen worked as an internal medicine consultant for IDEXX Diagnostics in the UK and as a general practitioner in Israel and in the USA. Chen has earned his DVM from the Koret School of veterinary Medicine (Israel) and his Ph.D. from the University of Illinois where he also completed a 3-year residency in small animal internal medicine. He is a Diplomate of the American College of Veterinary Internal Medicine. LinkedIn Profile: www.linkedin.com/in/chen-gilor-0177922b Facebook page: https://www.facebook.com/insulinnomore

Scivac Rimini
Eleonora Glenda Maria Malerba

Med Vet, Dr Ric

Read more

Laureata in medicina veterinaria presso l’Università di Bologna nel 2012 con una tesi dal titolo “Utilizzo del 3-beta-idrossibutirrato nella terapia della chetoacidosi diabetica nel gatto”. Sempre presso l’Università di Bologna, nel 2013, vince una borsa di studio per un internship in medicina interna veterinaria e l’anno successivo vince una seconda borsa di studio presso il servizio di pronto soccorso, prima visita e degenza piccoli animali, al quale segue un’ulteriore anno di incarico di lavoro autonomo. Nel frattempo, nel 2015, inizia un dottorato di ricerca presso il dipartimento di scienze mediche veterinarie di Bologna che porta a compimento nel marzo 2019 con una tesi dal titolo “chetoacidosi diabetica nel cane e nel gatto: nuove prospettive terapeutiche e strumenti di monitoraggio”. E’ stata membro della redazione del periodico di informazione scientifica VETJOURNAL (per un anno e mezzo), ha collaborato alla stesura della settima edizione del “prontuario terapeutico veterinario SCIVAC-SIVAE ed è autrice di pubblicazioni su riviste nazionali e internazionali, Attualmente ha un incarico di lavoro autonomo presso la clinica veterinaria Concordia di Portogruaro (Venezia), dove si occupa di medicina interna mantenendo viva la sua passione per l’endocrinologia.

NEUROLOGIA
Scivac Rimini
Daniele Sebastian Corlazzoli

Med Vet, Dipl ECVN

Read more

Daniele Corlazzoli, laureato nel 1991 a Milano con lode. Dopo un periodo di studio in Francia, Inghilterra e negli Stati Uniti, lavora nell’area Milanese occupandosi esclusivamente di neurologia e chirurgia dei piccoli animali. Dal 1995 si trasferisce a Roma, dove collabora inizialmente con il Centro Veterinario Gregorio VII, quindi con lo Zoospedale Flaminio. Dal 2004 collabora esclusivamente con la Clinica Veterinaria Roma Sud, dove si occupa esclusivamente di neurologia e neurochirurgia. Nel 2010 ha completato un residency in neurologia presso la Facoltà di Medicina Veterinaria dell’Università di Bologna sotto la guida del Prof. Gualtiero Gandini.?E' relatore a corsi e congressi nazionali e internazionali. ? E' diplomato del College Europeo di Neurologia Veterinaria.

Scivac Rimini
Ronaldo da Costa

DVM, MSc, PhD, Dipl ACVIM (Neurology)

Read more

Ronaldo C. da Costa is an Associate Professor and Service Head of Neurology and Neurosurgery at The Ohio State University in the US. He obtained his DMV degree in 1995 in Brazil. He worked a year in private practice and then enter a Master program in Veterinary Surgery in Brazil. He completed a combined Residency/PhD program at the Ontario Veterinary College, University of Guelph in Canada in 2006, same year that he achieved board certification by the ACVIM in the specialty of Neurology. He has received 27 awards throughout his academic career, including 6 teaching awards. He has also authored multiple peer-reviewed manuscripts and contributed to several authoritative textbooks such as the Ettinger and Feldman, and the Tobias and Johnston. He was the Guest Editor of a Veterinary Clinics of North America on Spinal Diseases published in 2010, and is the co-editor of the upcoming edition of the Dewey and da Costa, A Practical Guide to Canine and Feline Neurology, 3rd Edition.

Scivac Rimini
Cristian Falzone

Med Vet, Dipl ECVN

Read more

Nel 2001 si laurea in Medicina Veterinaria a Perugia. Fino al 2003 lavora tra Umbria e Toscana e collabora con il dip. di chirurgia dell'università di Veterinaria(PG). Dal 2004 al 2007 svolge un Residency in Neurologia con il dr. M.Baroni, presso la Clinica Veterinaria Valdinievole(PT). Nel 2006 si reca all’estero per continuing education. Nel 2007 si diploma a Berna al College Europeo di Neurologia Veterinaria(ECVN). È autore di relazioni e pubblicazioni nazionali ed internazionali. È membro della Società Europea di Neurologia Veterinaria(ESVN) e di quella Italiana(SINVet), della quale è attualmente presidente. Nel 2007-10 svolge attività neuro-specialistica presso la Clinica Valdinievole con particolare interesse per la Risonanza Magnetica(RMI). Nel 2010-12 lavora come neurologo-neurochirurgo alla Davies Veterinary Specialists,UK. Oggi è co-proprietario della Diagnostica Piccoli Animali (VI) dove lavora come specialista in neurologia e neurochirurgia; è inoltre consulente esterno per altre cliniche private, con riferimento sopratutto alla Risonanza Magnetica e alla neurochirurgia avanzata.

Scivac Rimini
Antonella Gallucci

Med Vet, PhD, Dipl ECVN

Read more

Si è laureata con lode presso l’Università di Sassari nel 2002 e, dopo aver svolto la libera professione, ha completato nel 2007 un master di II livello in Oncologia Veterinaria presso l’Università di Pisa con una tesi inerente i tumori vertebrali nel cane. Nel 2009 ha concluso un progetto di ricerca concernente le zoonosi neurologiche, nel 2016 uno relativo all'utilizzo di Imepitoina nel cane affetto da epilessia idiopatica e nel 2013 ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Scienze Mediche Veterinarie con un progetto di ricerca sulla poliradicoloneurite acuta idiopatica del cane presso l’Università di Bologna. Dopo un externship in Neurologia nel Regno Unito e il completamento del suo residency programme presso il Servizio di Neurologia dell’Università di Bologna, nel 2018 ha conseguito il titolo di Diploma Europeo in Neurologia Veterinaria (Dipl. ECVN). Socia SINVet e ECVN, autrice di pubblicazioni, presentazioni a congressi e platform presentations, è stata premiata con il John Presthus Award (nel Simposio ECVN-ESVN, Amsterdam 2015) per il miglior progetto di ricerca, riguardante lo “Spinal Walking” nel cane. Fondatrice e responsabile del Servizio di Neurologia del Centro Veterinario La Fenice presso la Clinica Veterinaria San Francesco (Ca).

Scivac Rimini
Gualtiero Gandini

Med Vet, Dipl ECVN, PhD

Read more

Si è laureato con lode presso la Facoltà di Medicina Veterinaria dell’Università degli Studi di Bologna, dove attualmente ricopre il ruolo di professore Ordinario presso il Dipartimento di Scienze Mediche Veterinarie. È Dottore di ricerca in Medicina Interna Veterinaria. Nel 2003 ha acquisito il titolo di “Diplomate of the European College of Veterinary Neurology (DECVN). Dal 2000 al 2012 è stato membro dell'Executive Committee della European Society of Veterinary Neurology (ESVN) e dello European College of Veterinary Neurology (ECVN), di cui è stato presidente nel biennio 2008-2010. Da Ottobre 2015 è Coordinatore del corso di Laurea in Medicina Veterinaria dell'Università di Bologna. Dal 2017 è National Representative dello European Board of Veterinary Specialisation (EBVS) per l’Italia Dal 2018 è membro dell’Osservatorio per la valutazione della didattica dell’Ateneo di Bologna. È expert of the European System of Evaluation of Veterinary Training (ESEVT) nell’ambito della European Association of Establishments for Veterinary Education (EAEVE) È vicepresidente della Società Italiana di Neurologia Veterinaria (SINVet) , a cui è iscritto dal 1998. È autore e coautore di oltre 100 pubblicazioni scientifiche, di cui 57 su riviste internazionali peer-reviewed.

Scivac Rimini
Clara Palestrini

Med Vet, Dr Ric, Dipl ECVBM-CA

Read more

Laureata in Medicina Veterinaria nel 1995 presso la Facoltà di Medicina Veterinaria dell’Università degli Studi di Milano. Nel 2000 ottiene con Laude il titolo di Specialista in Etologia Applicata e Benessere degli animali d’affezione e nel 2003 il titolo di dottore di ricerca. Attualmente è Professore Associato presso il Dipartimento di Medicina Veterinaria (DIMEVET) dell’Università degli Studi di Milano ed effettua visite comportamentali presso il reparto di Medicina Comportamentale dell’Ospedale Veterinario di Lodi. Autrice di numerose pubblicazioni scientifiche nonché relatrice a convegni e corsi di livello internazionale, ottiene nel 2005 il Diploma al College Europeo di Medicina Comportamentale (ECAWBM) ed il titolo di Specialista Europeo in Medicina Comportamentale. Dal 2016 è componente del laboratorio di benessere animale, etologia applicata e produzioni sostenibili dell’Università degli Studi di Milano, dedicandosi a tempo pieno allo studio delle patologie comportamentali degli animali da compagnia.

NUTRIZIONE
Scivac Rimini
Giacomo Biagi

Med Vet, Dr Ric

Read more

Laureato con lode in Medicina Veterinaria presso l'Università di Bologna nel 1994, svolge il servizio militare come Sottotenente Veterinario presso la Guardia di Finanza. Nel 2000 consegue il titolo di dottore di ricerca in “Miglioramento qualitativo degli alimenti destinati all’uomo”. Dal 2010 ricopre il ruolo di Professore associato presso il Dipartimento di Scienze Mediche Veterinarie dell’Università di Bologna per il quale è oggi responsabile del Servizio di Produzioni animali e Sicurezza alimentare. E’ titolare di diversi insegnamenti tra cui quello di “Alimentazione degli animali da compagnia” nell’ambito del corso di Laurea in Medicina Veterinaria. Autore di pubblicazioni su libri, riviste nazionali e internazionali e relatore a congressi nazionali e internazionali. Membro del FEDIAF Scientific Advisory Board. Presidente della Società Italiana di Alimentazione e Nutrizione Animale (SIANA). Il suo principale campo di ricerca è la nutrizione del cane e del gatto.

Scivac Rimini
Francesco Dondi

Med Vet, PhD

Read more

Medico Veterinario, Professore associato. Ospedale Veterinario Universitario Dipartimento di Scienze Mediche Veterinarie (DIMEVET) Università di Bologna Laureato con lode nel 2002 presso l’Università di Bologna. 2006, Dottore di ricerca in Diagnostica Collaterale (Patologia Clinica) in Medicina Veterinaria; 2006-2020, Ricercatore; dal 2020, Professore associato - presso il DIMEVET dell'Alma Mater Studiorum - Università di Bologna. Dal 2006 è responsabile dell'Unità di Nefrologia e Urologia dell’Ospedale Veterinario Universitario dell’Università di Bologna. Dal 2014 è responsabile del Servizio di Patologia Clinica presso lo stesso ospedale. Svolge attività didattica nei corsi di semeiotica, patologia e clinica medica veterinaria. Lavora quotidianamente presso l’Ospedale Veterinario Universitario e si occupa di medicina interna, con particolare riferimento alla nefrologia e all’urologia clinica dei piccoli animali, di malattie infettive e di patologia clinica. Ha presentato comunicazioni a congressi nazionali ed internazionali ed ha pubblicato articoli in riviste nazionali e internazionali. La sua ricerca è incentrata principalmente sulle alterazioni clinicopatologiche che accompagnano le principali patologie nefrologiche ed urologiche del cane e del gatto.

Scivac Rimini
Rebecca Ricci

Med Vet, PhD, Dipl ECVCN

Read more

La dott.ssa Rebecca Ricci ha conseguito la Laurea in Medicina Veterinaria nel 2002 presso l’Università degli Studi di Padova. Nel 2005 ha ottenuto il titolo di Dottore di Ricerca, discutendo una tesi sulle reazioni avverse al cibo nel cane, i cui studi sono stati condotti in parte presso il College of Veterinary Medicine della North Carolina State University a Raleigh (NC, USA) e in parte presso l'Università di Padova. E' Professore Associato nell’ambito del SSD AGR/19 presso il Dipartimento di Medicina Animale Produzioni e Salute dell'Università di Padova. E’ docente di nutrizione animale nell'ambito del corso di laurea in Medicina Veterinaria e del corso di laurea Animal Care dell'Università di Padova. Nel 2014 si è diplomata allo European College of Veterinary and Comparative Nutrition (ECVCN) il cui percorso formativo è stato condotto presso la Facoltà di Medicina Veterinaria dell'Università di Liegi (Belgio) e la Facoltà di Medicina Veterinaria di Torino. E' Vicepresidente della Societa` Italiana di Alimentazione e Nutrizione Animale. I suoi principali argomenti di interesse e ricerca riguardano le reazioni avverse al cibo, l’obesità nel cane e nel gatto e le caratteristiche chimico-nutrizionali e di qualità dei pet foods.

ODONTOSTOMATOLOGIA
Scivac Rimini
Ana Nemec

DVM PhD Dipl. AVDC Dipl. EVDC

Read more

Ana Nemec obtained her DVM and PhD degrees from the University of Ljubljana, Slovenia. She completed her 3-year residency training in Dentistry and Oral Surgery at the University of California-Davis, USA. Ana is currently an Assistant Professor at the Veterinary Faculty, University of Ljubljana and has also her consultancy company in veterinary dentistry. She is an active member of several national and international associations, an Associate Editor of the journal Veterinary Dentistry and Oromaxillofacial Surgery, and author of research and professional papers. Above all, Ana is a keen speaker and a passionate teacher.

Scivac Rimini
Santiago Peralta

DVM, Dipl ACDC

Read more

Santiago Peralta has been practicing veterinary dentistry and oral surgery since 2004. He received his degree in veterinary medicine from Universidad de La Salle in Bogota, Colombia, in 1999. He worked in private practice for six years before specializing in dentistry and oral surgery. He completed a Residency in Veterinary Dentistry and Oral Surgery at the University of California - Davis in 2009, and joined the faculty at Cornell in 2011. He is a Diplomate of the American Veterinary Dental College and is a Founding Fellow of Oral and Maxillofacial Surgery.

OFTALMOLOGIA
Scivac Rimini
Gillian Mclellan

BVMS, Dipl ACVO, Dipl ECVO, PhD

Read more

Gillian graduated from Glasgow University in 1990 and worked in practice before moving to the University of London, where she completed a PhD and served as a Lecturer in Ophthalmology. She moved to the USA in 2000 and was a faculty member at the University of California-Davis and then Iowa State University before moving to the University of Wisconsin-Madison where she currently holds the Tim and Nancy Speaker endowed Chair in Canine Health, as an Associate Professor with tenure in both the Medical and Veterinary Schools. A European Specialist in Veterinary Ophthalmology, Gillian has served as the ECVO President and has been an Editorial Board Member for the journal Veterinary Ophthalmology for several years, as well as serving on the board of the Vision for Animals Foundation in the USA. She has mentored 19 veterinary ophthalmology residents and has published over 50 papers, as well as co-authoring the BSAVA Manual of Canine and Feline Ophthalmology, the textbook Veterinary Ocular Pathology, and numerous other text book chapters. Outside of work, Gill’s passions include fast music, slow food, “the water of life” and spending time outdoors with her husband and teenage sons.

ONCOLOGIA
Scivac Rimini
Ugo Federico Bonfanti

Med Vet, Dipl ECVCP

Read more

Laureato con lode presso l’Università di Milano nel 1992. Attualmente esercita la libera professione ricoprendo il ruolo di Direttore Sanitario e Consulente Scientifico (Patologia Clinica e Citologia Generale) per il Laboratorio di Analisi Veterinarie La Vallonèa. In precedenza ha lavorato per oltre 6 anni nell’industria farmaceutica occupandosi di Patologia Clinica in ambito di sviluppo preclinico, dopo essersi occupato per circa 15 anni di Medicina Interna, Oncologia e Patologia Clinica dei piccoli animali. Ha effettuato stages presso università europee ed americane e nel 2005 ha conseguito il Diploma del College Europeo di Patologia Clinica Veterinaria (ECVCP). Ha presentato relazioni di patologia clinica, oncologia, medicina interna in occasione di incontri, seminari e congressi SCIVAC ed UNISVET, ed è stato istruttore, relatore e direttore di corsi di Patologia Clinica, e di Citologia di base ed avanzata. E’ Past President della SICIV (Società Italiana Citologia Veterinaria). Membro di ESVCP, è inoltre autore e coautore di oltre 40 pubblicazioni su riviste italiane e straniere peer-reviewed e curatore di capitoli di citologia generale e speciale in testi di oncologia veterinaria. Ha presentato infine relazioni e poster in occasione dei congressi annuali di ESVIM ed ESVCP.

Scivac Rimini
Antonella Borgatti

DVM, MS, DACVIM (Oncology), DECVIM-CA

Read more

È attualmente Professore Associato presso la University of Minnesota, Veterinary Medical Center. Si laurea con lode presso la Facoltà di Medicina Veterinaria dell’Università degli Studi di Torino. Dopo avere lavorato per tre anni come libero professionista, riceve una borsa di studio per iniziare un training specializzato in Oncologia alla North Carolina State University dove successivamente rimane come Research Associate, Intern in Oncologia e Istruttore Clinico in Oncologia. Completa un Programma di Residency in Oncologia Comparata alla Purdue University dove consegue anche un titolo di Master of Veterinary Clinical Sciences. Diventa Diplomata ACVIM (American College of Veterinary Internal Medicine) e ECVIM (European College of Veterinary Internal Medicine) in Oncologia. Lavora per due anni in una clinica specializzata in North Carolina prima di unirsi come faculty alla University of Minnesota nel 2008. È Membro del Masonic Cancer Center e dell’ Animal Cancer Care and Research Program alla University of Minnesota e mantiene anche il ruolo di Direttore del Programma di Residency in Oncologia e Direttore del Clinical Investigation Center (CIC) dove svolge studi di ricerca clinici e pre-clinici utilizzando modelli animali.

Scivac Rimini
Federico Massari

Med Vet, Dipl ECVS, GPCert(SASTS)

Read more

Si laurea a pieni voti a Milano nel 2005. Dal Settembre 2007 comincia il Performing Program del College Europeo di Chirurgia con il Dott. Giorgio Romanelli DECVS ed il Dott. Aldo Vezzoni DECVS superando l'esame nel 2013. Ha partecipato a numerosi congressi nazionali ed internazionali presentando casi clinici e lavori pubblicati. Membro SCVI dal 2007, SIOVET ed ESVOT dal 2008, SCIVAC dal 2009, VSSO dal 2011, VCS dal 2015. Socio fondatore di SICMIV (Società di Chirurgia Mininvasiva). Ha all’attivo pubblicazioni a livello nazionale ed internazionale. Curatore italiano del testo BSAVA di Chirurgia Plastica e del testo di Chirurgia Senza Sangue edito dalle Edizioni Edra. E’ inoltre autore di capitoli di testi sulla chirurgia dei tessuti molli. Nel consiglio direttivo della Società di Chirurgia Italiana (SCVI) dal 2011, presidente dal 2017 al 2021. Nel consiglio direttivo della SCIVAC (Società Culturale Italiana Veterinaria) dal 2016. Vicepresidente della Società di Chirurgia Mininvasiva (SICMIV). Dal 2006 lavora presso la Clinica Veterinaria di Nerviano con interesse per la chirurgia dei tessuti molli, oncologica e mini-invasiva. Nel 2018 è stato Assistant Professor alla Zurich University.

Scivac Rimini
Luisa Vera Muscatello

Med Vet, Dr Ric, Dipl ECVP

Read more

Si laurea in Medicina Veterinaria nel 2011 presso la Facoltà di Medicina Veterinaria dell'Università di Bologna e consegue il Dottorato di ricerca in Scienze Mediche Veterinarie nel 2016. Specialista EBVS in Patologia, nel 2018 supera l'esame di certificazione ECVP (European College of Veterinary Pathologists).

È assegnista di Ricerca presso il Dipartimento di Scienze Mediche Veterinarie dell’Università di Bologna, con attività di ricerca in patologia e citogenetica oncologica veterinaria.

Svolge attività di consulenza di diagnostica istopatologica per il laboratorio analisi MyLav.

Autrice e co-autrice di pubblicazioni scientifiche su riviste Internazionali e Nazionali e vincitrice di premi per comunicazioni orali (2015-European Society of Veterinary Pathology award; 2015- Premio AIPvet).

Scivac Rimini
Tommaso Rosati

Med Vet, Dipl ACVECC

Read more

Si laurea con lode presso l’Università di Pisa nel 2014. Nello stesso anno completa un Internship in anestesia e terapia intensiva presso la facoltà di Helsinki. Durante la sua permanenza in Finlandia si occupa di ricerca su tecniche di videomicroscopia per la valutazione della microperfusione, nell'ambito del quale svolge un externship presso l'Università della Pennsylvania. A seguire si sposta all'University College Dublin dove svolge dapprima un Internship in anestesia e terapia intensiva e successivamente un Internship rotazionale. Nel 2017 si trasferisce negli Stati Uniti presso l'University of California Davis, dove completa un Residency Program in Emergency and Critical Care. Si occupa di ricerca per la valutazione di disturbi della coaugulazione in medicina felina attraverso dispositivi viscoelastici. A Ottobre 2020 ottiene il Diploma Americano in Small Animal Emergency and Critical Care.

Scivac Rimini
Federica Rossi

Med Vet, Dipl ECVDI Add On RO, SVR

Read more

Dr.ssa Federica Rossi, SRV, DECVDI. Laureata nel 1993 a BO, con lode, riceve il "Premio Rotary" per il miglior Curriculum di Laurea. Dopo diversi periodi di formazione all’estero, consegue nel 1997 il Diploma di Specializzazione in Radiologia e nel 2003 il Diploma del College Europeo in Diagnostica per Immagini (ECVDI). E’ relatrice a corsi e congressi in Italia e all’estero, autrice di numerose pubblicazioni internazionali e revisore ed autore di testi italiani ed inglesi. E' Past President. della Società Italiana ed Europea di Diagnostica per Immagini (SVIDI e EAVDI). Ha lavorato alle Università di Berna, Philadelphia e Murdoch e come docente a contratto nelle Facoltà veterinarie di Torino, Pisa e Teramo. E' Direttore della Clinica Veterinaria dell'Orologio di Sasso Marconi (BO), qui si occupa di Radiologia, Ecografia e TC. E' socio fondatore del Centro Oncologico Veterinario, primo centro di Radioterapia in Italia. Dal 2013 è Presidente Senior SCIVAC. Nel 2013 riceve il premio alla carriera "Fortunato Rao". Nel 2017 ha ottenuto l’Abilitazione Scientifica Nazionale di Professore Universitario. Nel 2018 ha ottenuto il Diploma in Radioterapia Veterinaria (Add on – RO).

ORTOPEDIA
Scivac Rimini
Brian S. Beale

DVM, Dipl ACVS

Read more

Dr. Brian Beale is a board-certified surgeon with Gulf Coast Veterinary Specialists in Houston, Texas (www.gcvs.com). He joined them in 1992 after completing his residency and serving on the faculty of the University of Florida’s College of Veterinary Medicine. Dr. Beale has a special interest in arthroscopy, minimally-invasive surgery, fracture repair, treatment of arthritis and pain management. He published frequently and is also a coauthor of the textbook Small Animal Arthroscopy. Dr. Beale is a frequent invited speaker to local, national and international meetings and has lectured frequently in Europe, Asia and Latin America. He is a past-president of the Veterinary Orthopedic Society and the Gulf Coast Veterinary Foundation. He was awarded Specialty Practitioner of the Year in 2010 by the Texas Veterinary Medical Association. Dr. Beale’s is devoted to the care of pets with orthopedic, musculoskeletal and arthritic disorders. Dr. Beale uses arthroscopy to treat many disorders of the shoulder, elbow, carpus, hip, knee and hock. Dr. Beale is also a diplomate with the American College of Veterinary Surgeons. When not practicing veterinary medicine, Dr. Beale enjoys tennis, golf and all outdoor sports. He loves to travel and meet new people around the world.

PATOLOGIA CLINICA
Scivac Rimini
Francesca Del Baldo

Med Vet, Dr Ric

Read more

Dott.ssa Francesca Del Baldo, laureata in Medicina Veterinaria con 110/110 e lode presso l’Università di Bologna nel 2014. Dal 2015 al 2016 svolge un Intership rotazionale in Medicina Interna presso il Dipartimento di Scienze Mediche Veterinarie dell’Università di Bologna sotto la supervisione del Prof. Fracassi. Nel 2016 inizia il dottorato di ricerca sotto la supervisione del Prof. Fracassi. Il suo principale campo di ricerca è la medicina interna ed in particolare l’endocrinologia dei piccoli animali. Termina il dottorato nell’ottobre 2019 con una tesi dal titolo “Diabete mellito nel cane: terapia, monitoraggio e aspetti prognostici”. A marzo 2018 inizia il Residency in medicina interna per il college europeo ECVIM-CA. Nel 2019 svolge un externship presso lo Small Animal Teaching Hospital dell’Università di Liverpool. E’ membro della Società Italiana di Medicina Interna Veterinaria (SIMIV) e della società europea di endocrinologia veterinaria (ESVE). E' autrice di presentazioni presso congressi internazionali (ECVIM-CA) di medicina interna. E’ autrice e coautrice di pubblicazioni scientifiche su riviste nazionali ed internazionali. Attualmente svolge la propria attività presso l'Ospedale Veterinario Universitario dell'Università di Bologna dove sta svolgendo il Residency.

Scivac Rimini
Filippo Ferri

Med Vet, Dipl ECVIM-CA (Internal Medicine)

Read more

Il Dr. Filippo Ferri si è laureato nel 2010 in Medicina Veterinaria presso la Facoltà di Medicina Veterinaria di Parma. Dal 2010 al 2012 frequenta la sezione di Radiologia e Diagnostica per Immagini della Facoltà di Medicina Veterinaria di Parma. Nel 2012 svolge un periodo come visitor presso il Diagnostic Imaging Service del Queen Mother Hospital for Animals, Royal Veterinary College e un periodo come ricercatore libero presso il Service d’Imagerie Médicale della Faculté de Médecine Vétérinaire de l’Université de Liége. Nel 2013 completa un anno di “rotating internship” presso l’Istituto Veterinario di Novara. Dal 2013 al 2016 segue un percorso di Residency valido per il college europeo di medicina interna nel reparto di Medicina Interna dell’Istituto Veterinario di Novara e nel 2017 diventa un diplomato ECVIM-CA (Internal Medicine). È relatore di corsi e seminari nazionali e internazionali di medicina interna veterinaria.

Scivac Rimini
Federico Fracassi

Med Vet, Dott Ric, Dipl ECVIM-CA

Read more

Laureato con lode in Medicina Veterinaria presso l'Università di Bologna nel 2001. Dottore di Ricerca nel 2005. Ha portato a termine un residency presso l'Università di Zurigo (CH) conseguendo nel 2012 il titolo di Diplomato al College Europeo di Medicina Interna Veterinaria (ECVIM-CA, internal medicine). Attualmente è Professore Associato presso il Dipartimento di Scienze Mediche Veterinarie dell'Università di Bologna dove svolge attività di docenza e clinico assistenziale nel settore di Medicina Interna. E' past president dell'European Society of Veterinary Endocrinology (ESVE) e past president della Società Italiana di Medicina Interna Veterinaria (SIMIV). Fa parte del consiglio direttivo SCIVAC. E’ direttore della rivista scientifica Veterinaria ed è assoiate editor del JSAP. Autore di pubblicazioni su riviste nazionali e internazionali e relatore a congressi nazionali e internazionali. E' direttore scientifico di numerosi corsi inerenti alla medicina interna veterinaria. Il suo principale campo di ricerca è la medicina interna ed in particolare l'endocrinologia dei piccoli animali.

Scivac Rimini
Chen Gilor

DVM, PhD, Dipl ACVIM

Read more

In his current role, Chen combines clinical and didactic teaching with clinical work and research in the field of endocrinology, focused on canine and feline diabetes mellitus, obesity and gastrointestinal hormones. Before coming to the University of Florida, Chen held faculty positions at UC Davis and the Ohio State University. Chen worked as an internal medicine consultant for IDEXX Diagnostics in the UK and as a general practitioner in Israel and in the USA. Chen has earned his DVM from the Koret School of veterinary Medicine (Israel) and his Ph.D. from the University of Illinois where he also completed a 3-year residency in small animal internal medicine. He is a Diplomate of the American College of Veterinary Internal Medicine. LinkedIn Profile: www.linkedin.com/in/chen-gilor-0177922b Facebook page: https://www.facebook.com/insulinnomore

Scivac Rimini
Laura Pintore

Med Vet, SMPA, PhD, Dipl ECVCP

Read more

Laureata con lode nel 1999 presso l’Università di Sassari, Specializzata in Patologia e Clinica degli Animali d’Affezione nel 2005 presso l’Università di Bologna discutendo la tesi: “L’esame del liquido cerebrospinale: aspetti citologici ed indicazioni diagnostiche”. Nel 2011 consegue il titolo di Dottore di Ricerca presso l’Università di Padova con un lavoro relativo allo studio della proteinuria in primati non umani sottoposti a xenotrapianto renale. Ha conseguito il diploma all’European College of Veterinary Clinical Pathology (ECVCP). Dopo alcuni anni dedicati alla libera professione nel campo della Clinica dei Piccoli Animali, attualmente è Consulente Medico per Idexx Laboratories lavora come referente di citologia e patologia clinica. E’ Presidente della Società Italiana Di Citologia - SICIV È autrice di lavori scientifici su riviste internazionali ed è relatrice a corsi e seminari su temi inerenti la citologia e la patologia clinica.

Scivac Rimini
Ian Ramsey

BVSc, PhD, DSAM, FHEA, Dipl ECVIM-CA, FRCVS

Read more

Ian Ramsey is the Professor of Small Animal Medicine at Glasgow University and is an RCVS and European Specialist in Small Animal Medicine. He has lectured extensively and has published widely in many aspects of small animal medicine but his main interest is in endocrinology. He was awarded the BSAVA Woodrow Award for contributions to small animal medicine in 2015 and has served on the Board of BSAVA Trustees since 2016 (being President 2020-21). Away from work he spends his time walking his dogs and trying to play tennis.

Scivac Rimini
Cristina Schiano

Med Vet

Read more

Si laurea in Medicina Veterinaria presso l’Università di Perugia nel 2000, consegue il Master di II livello in Oncologia Veterinaria, presso l’università di Pisa nel 2011. Lavora come libero professionista a Roma con particolare interesse in oncologia e citologia dei piccoli animali e delle specie non convenzionali. Ha collaborato presso diversi ambulatori occupandosi principalmente di medicina interna, citologia ed oncologia; Istituto Superiore di Sanità per attività di clinica ed analisi di immunoistochimica e citologia su piccoli animali (2006); EmatosVetLab (2007-2009); Centro Veterinario Specialistico, Roma (2007-ad oggi) si occupa di citologia ed oncologia; Centro Veterinario Gregorio VII (2010- 2013) è responsabile del settore di oncologia e citologia; collabora con numerose strutture veterinarie di Roma con esclusivo interesse per le suddette materie. Ha seguito corsi di base ed avanzati in tema di citologia, oncologia, ematologia; periodi di aggiornamento in Italia e all’estero. Autrice di presentazioni in congressi nazionali in tema di citologia e citologia delle specie non convenzionali.

RIPRODUZIONE
Scivac Rimini
Michela Beccaglia

Med Vet, PhD, Dipl ECAR

Read more

Nel 2002 si è laureata con lode presso la Facoltà di Medicina Veterinaria dell’Università degli Studi di Milano, dove nel 2006 ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Scienze Cliniche Veterinarie. Nel corso del dottorato ha trascorso un periodo di perfezionamento di sei mesi presso la University of California Davis, CA, USA. Dal 2006 al 2010 è stata titolare di un assegno di ricerca presso l’Università degli Studi di Milano. Nel 2009 si è diplomata al College Europeo di Riproduzione degli Animali Domestici (ECAR), e dal 2012 al 2016 ha fatto parte in qualità di Editor e poi Vice-President della Società Europea di Riproduzione dei Piccoli Animali (EVSSAR). Da Ottobre 2015 a Novembre 2019 è stata Vice-Presidente della SIRVAC e da Novembre 2019 è Presidente SIRVAC. Attualmente è direttrice sanitaria dell’Ambulatorio Veterinario Beccaglia, sito a Lissone (MB) e del Centro Cani Guida Lions, sito a Limbiate (MB). La Dott.ssa Beccaglia ha pubblicato articoli su riviste internazionali ed è relatore a congressi internazionali e nazionali per veterinari ed allevatori.

Scivac Rimini
Paulo Alex Borges

DVM, Dipl ECAR

Read more

Paulo Borges graduated in the University of Trás-os-Montes e Alto Douro (UTAD), Vila Real, Portugal. He performed an internship in the University of Lisbon (FMV-UTL). During 6 years, he was an assistant consultant in the CERCA, ENVA (Centre d’Études en Reproduction des Carnivores) and co-responsible of the dog and cat breeding department (UMES) in the National Veterinary School of Alfort (ENVA) – Paris. He fulfilled a 3-years residency program, in the CERCA-ENVA-Paris, becoming a Diplomate Specialist of the European College of Animal Reproduction (ECAR) in 2015. After one year working in the private sector, he worked between 2017-2018, as a researcher in the NeoCare Unit of the National Veterinary School of Toulouse (ENVT) in the field of infectious diseases in neonatalogy and pediatric dogs. Furthermore, he worked in the carnivores semen bank, CRECS, in the south of France for one year. Currently, he is working as an assistant professor at the Lusofona University in Lisbon, Portugal and he is the director of the very recent CRVA (Centro de Reprodução Veterinário Atlântico) at Hospital Veterinário Atlântico (Mafra, Portugal). Also, he works as a reference consultant in reproduction and collectivity medicine in Portugal and France. He works as a lecturer for breeders and veterinarians for several institutions. He is also vice-president of the reproduction group in France, GERES-AFVAC and an elected member of the EVSSAR board (European Veterinary Society for Small Animal Reproduction). He has been invited to lecture in different countries in South America, Asia and Europe. He is also author and co-author of several scientific articles, along with several chapters of books and manuscripts.

Scivac Rimini
Maria Carmela Pisu

Med Vet, Dipl ECAR

Read more

Sceglie come modulo professionalizzante “Riproduzione degli animali domestici”. Si laurea con lode con tesi “Impiego di differenti sistemi di attivazione dopo ICSI nell’oocita di cavallo”. Per un anno resta come laureato frequentatore alla Clinica Ostetrica Ginecologica della Facoltà di Sassari occupandosi soprattutto degli animali da compagnia. Nel 2006 apre il Centro di Referenza Veterinaria a Torino. Si occupa esclusivamente di clinica e patologia della Riproduzione Relatrice e istruttrice a giornate sulla Riproduzione degli animali da compagnia, autrice di pubblicazioni su Riviste e a Congressi nazionali e internazionali. Curatrice dell'ed. italiana del manuale BSAWA Riprodizione e neonatologia del cane e del gatto e autrice di 2 capitoli del libro "Manuale di malattie Infettive del cane e del Gatto", di un capitolo del libro "Chirurgia urologica del cane e del gatto". Revisore per importanti riviste internazionali. Iscritta alla SIRVAC dal 2003 ne diventa Presidentessa dal 2011. Dal 2016 ne è Past President Dal 2010 membro dell’EVSSAR. Consulente per il Laboratorio MyLAV. Nel 2016 consegue il Diploma al College Europeo di Riproduzione degli Animali Domestici (ECAR), con specialità negli Animali da Compagnia. Direttore,Responsabile dell'it. Did. di Riproduzione per il GPCert

Scivac Rimini
Alessandro Troisi

Med Vet, Dr Ric

Read more

Si laurea in Medicina Veterinaria nel 2010 presso la Facoltà di Medicina Veterinaria dell’Università degli Studi di Perugia. Nel 2014 ottiene il titolo di Dottore di Ricerca con la tesi: “Studio della cinetica perfusionale vascolare prostatica, mediante mezzo di contrasto, in cani clinicamente sani e affetti da patologie prostatiche”. Ha svolto un externship al “Centre d'Etude en Reproduction des Carnivores (C.E.R.C.A.)” dell’École Nationale Vétérinaire d'Alfort (Parigi). Ha terminato il periodo di training, raggiungendo l’idoneità a partecipare all’esame per il conseguimento del titolo di diplomato all’European College of Animal Reproduction (ECAR). Dal 2010 al 2020 ha lavorato presso il reparto di Ostetricia e Ginecologia del Dipartimento di Medicina Veterinaria dell’Università degli Studi di Perugia. Svolge attività di consulenza nell’ambito della riproduzione per il Centro Addestramento ed Allevamento della Guardia di Finanza di Castiglione del Lago (PG). Relatore a vari congressi nazionali ed internazionali e autore di pubblicazioni scientifiche in riviste internazionali. Dal marzo 2020 è ricercatore e responsabile del reparto di Riproduzione dei Piccoli Animali presso la Scuola di Bioscienze e Medicina Veterinaria dell’Università di Camerino.